Possiedi questa moneta di 1 euro con l’aquila? Corri subito a venderla, ecco quanto vale

Nel mondo ci sono tantissime persone che sono appassionate di collezionismo, in particolare dedicato alla categoria numismatica, ossia, alla collezione di monete che hanno un certo valore, presentando alcune particolari caratteristiche, che la rendono molto ricercata dai collezionisti. Alcune di questi oggetti possono assumere un valore inaspettato, soprattutto se non siamo molto esperti nel riconoscere un oggetto collezionistico.

Sì, praticamente ognuno di noi può possedere un oggetto, a prima vista di poco conto, ma che nella realtà nasconde un vero e proprio tesoro. Spesse volte lo troviamo nel nostro portamonete. Infatti ci sono alcune monete di 1 euro che possono assumere un valore collezionistico completamente diverso e più alto rispetto al suo valore nominale, ossia quanto vale come moneta di scambio.

Le caratteristiche della moneta di 1 euro con l’Aquila

Quando l’Euro è cominciato ad essere la moneta ufficiale di scambio per molti Paesi europei, gli stessi hanno coniato delle monete che rappresentavano gli usi e tradizioni, ma anche simboli del proprio paese. Nel 2002, in particolare, la Germania ha coniato la moneta di un euro che rappresentava in faccia l’Aquila, simbolo principale del paese.

Ma cosa può rendere questo tipo di moneta così ricco di valore? Partiamo col dire che, prima di tutto, il valore di qualsiasi moneta è direttamente proporzionale alla sua rarità: più difficile è da trovare e più alto sarà il suo valore, soprattutto perché è molto ricercata dai collezionisti. In secondo luogo, avendo costatato il primo punto, bisogna stabilire se la moneta è tenuta in perfette condizioni: ancora più alto sarà il suo valore è se la moneta è in fior di conio.

Quanto vale la moneta di 1 euro con l’aquila

Ma la domanda tanto fatidica è: quanto vale realmente questo tipo di moneta? Ecco, diciamo che in linea generale questa moneta non è così rara, in primis perché la Germania è un grande nazione e questo comporta di coniare diverse monete per tutto il paese, e, in secondo luogo, essendo ancora una moneta considerata come mezzo di scambio sarebbe molto facile averla tra le mani. Tuttavia non sottovalutare alcuni segni particolari che alzano vertiginosamente il suo valore:

  • Errori di conio che possono farti diventare ricco.
  • Piccoli difetti per esempio sull’Aquila che possono deformare la sua forma.

Si tratta di errori grossolani ma che hanno reso la moneta di 1 euro più unica che rara, facendo, così alzare il prezzo fino a quindici mila euro di valore. Questo perché gli errori di conio, i difetti nei disegni e le sue perfette condizioni permettono di rendere la moneta molto ricercata dai collezionisti.

Se hai tra le mani un tesoro del genere, potresti pensare di venderlo. Però prima è utile farlo valutare da un esperto numismatico, ma se non hai tempo, puoi visitare i siti di aste online per farti un’idea chiara sul suo valore. Puoi anche aspettare, perché il mercato del collezionismo è mutevole e può cambiare da un momento all’altro.

Lascia un commento